Storia

Nel lontano 1800 il Dott. Giovanni Perini, allora sindaco di Borca di Cadore in prossimità di Cortina, con i fratelli l´ingegnere Aristide e l´avvocato Giuliano, procede all’acquisto di alcune decine di ettari nelle colline di Conegliano, Valdobbiadene e nella pianura trevigiana, e all’acquisto della splendida Villa Veneta di origini Settecentesche.

In seguito, Ernesto, figlio di Giovanni Perini, riceve i terreni delle colline di Conegliano Valdobbiadene e si dedica in primis alla lavorazione della seta. Parallelamente la famiglia inizia la produzione (anche per uso domestico) e distribuzione di vino che in origine veniva messo in grossi botti di rovere nel magazzino dell´attuale barchessa.

Tra gli anni sessanta e settanta Ernesto Perini grazie all’aiuto del figlio Giovanni e della moglie Bernadette Dorigo procede all’estirpazione e sostituzione dei vecchi vigneti con nuovi impianti (in gran parte Prosecco) dando vita alla Azienda Agricola Giovanni Perini.



Agli inizi degli anni settanta il Prosecco viene prodotto con il metodo del “Surlì” ossia facendolo fermentare in bottiglia. Il grande successo del vino fa capire a Giovanni e alla moglie Bernadette la grande potenzialità del vitigno Prosecco che valorizza la tradizione esaltando il territorio.

Alcuni anni più tardi avviene l’acquisto, tra i primi nella zona, della moderna tecnologia del metodo “Charmat”, quindi impianto di pigiatura, autoclavi per la fermentazione carbonica e impianto di imbottigliamento. Un grande contributo di crescita dell’azienda è dato dall’inserimento dei figli Paola ed Alberto. Successivamente e´ proprio Alberto che, vista l’evoluzione del mercato e della distribuzione, porta l’azienda ad affrontare e quindi distribuire il Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene in numerosi paesi esteri. Di recente la famiglia Perini ha deciso di rinnovare tutta la filiera produttiva con l’acquisto di modernissima tecnologia di cui un nuovo impianto di pigiatura ed imbottigliamento che permetteranno alla già ottima produzione di arrivare a punte di eccellenza collocando la San Giovanni tra le più prestigiose realtà di Conegliano Valdobbiadene.