TÉLÉPHONE: (+39) 0438 31598
TÉLÉPHONE: (+39) 0438 31598
Nel panorama sempre più vasto dei cocktail estivi a base di prosecco, facendosi strada tra i popolarissimi Spritz e Bellini, l’Hugo ha conquistato tutti con la sua straordinaria semplicità e il suo gusto fresco e leggero. Facilmente riconoscibile dalla sua dolcezza estremamente bilanciata, negli ultimi anni l’Hugo si è rapidamente trasformato in uno dei drink in assoluto più richiesti nelle occasioni più disparate: dai brunch agli aperitivi, in Italia e nel mondo. In questo articolo, ti sveleremo tutti i segreti dell’Hugo partendo dalle origini per arrivare alle moderne variazioni che potrai sperimentare per rendere le tue serate estive ancora più speciali!
Nato
nel 2005 in Alto Adige, regione del nord Italia conosciuta per le sue
tradizioni vinicole, il drink Hugo è una creazione relativamente
recente che ha rapidamente guadagnato popolarità anche fuori
dall’Italia grazie al suo sapore fresco e aromatico. Frutto
della creatività del barman
Roland Gruber
e originariamente concepito come alternativa al classico Spritz,
l'Hugo si distingue oggi per la presenza di sciroppo di fiori di
sambuco, un ingrediente che dona una dolcezza floreale unica al
cocktail. Sul suo nome non ci sono spiegazioni ufficiali, ma si
vocifera che Gruber abbia scelto "Hugo" semplicemente
perché facile da ricordare. Sulla sua ricetta originale, invece,
possiamo senza ombra di dubbio affermare che la freschissima
combinazione di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, acqua
frizzante e foglie di menta sia stata la principale responsabile
della diffusione del drink oltre i confini dell'Alto Adige,
conquistando i migliori bar e ristoranti di tutta Italia prima, del
mondo poi.
Oggi
il drink Hugo viene percepito come una bevanda leggera, elegante e
sofisticata ed è proprio grazie a questa percezione che ha
conosciuto un notevole aumento di popolarità anche fuori
dall’Italia, conquistando un posto d’onore nei menù di
numerosissimi cocktail bar, soprattutto in Europa e negli Stati
Uniti. Un grande successo quindi quello del drink altoatesino, dovuto
in parte alla sua versatilità e in parte all’ormai affermata
reputazione di drink
estivo per eccellenza,
che lo rende particolarmente apprezzato durante i mesi più caldi.
La preparazione dell’Hugo è davvero semplicissima. Per questo, oltre alla ricetta originale, vogliamo suggerirti i migliori abbinamenti gastronomici e, soprattutto, alcune piccole variazioni con cui potrai divertirti a personalizzare il tuo drink secondo i tuoi gusti. Iniziamo!
Con il suo gusto fresco e floreale, l’Hugo si presta bene ad una vasta gamma di abbinamenti gastronomici, perfetti per le serate estive e per gli aperitivi all'aperto. Questo cocktail si sposa infatti perfettamente con antipasti leggeri come bruschette al pomodoro e basilico, crostini con paté di olive o prosciutto e melone, offrendo uno straordinario equilibrio tra dolcezza e sapidità. Nei piatti principali, l'Hugo trova il suo complemento ideale in insalate fresche arricchite da frutta e formaggi leggeri, piatti di pesce crudo come sashimi, carpacci e tartare, e insalate di pasta colorate. Anche negli snack, come formaggi freschi accompagnati da miele, verdure crude con salse leggere e spiedini di frutta, l'Hugo dimostra appieno la sua versatilità. Ma non è finita qui! Le sue note delicate si fondono infatti perfettamente anche con dessert leggeri come macedonie, sorbetti alla frutta e mousse al limone. Grazie alla sua leggerezza e freschezza, l'Hugo è perfetto per accompagnare ogni momento conviviale, esaltando i sapori senza mai sovrastarli.
Il successo dell'Hugo non è tuttavia dovuto esclusivamente al suo gusto, ma anche alla sua straordinaria versatilità e alle sue molteplici possibilità di personalizzazione. Prova ad esempio a sostituire il lime con il pompelmo o con il limone e la menta con il basilico o con il rosmarino per ottenere una maggiore acidità e un gusto completamente diverso dall’originale. Prova poi anche ad aggiungere della frutta fresca come fragole o lamponi e a regolare la dolcezza modificando la quantità di sciroppo di fiori di sambuco a tuo piacimento. Insomma, prova a lasciare spazio alla creatività e trasforma il tuo Hugo in un drink unico!