Telephone: (+39) 0438 31598
Telephone: (+39) 0438 31598
La magia del Natale, si sa, viene spesso interrotta dalla corsa sfrenata ai regali, sempre all'ultimo minuto e sempre con poche idee in mente. Ma tra le innumerevoli opzioni sul mercato, una bottiglia di prosecco di qualità, con il suo valore simbolico e la sua versatilità, rimane sempre un'ottima idea: elegante, raffinata e adatta anche al giorno di Natale!
Con le sue bollicine vivaci, il suo gusto fresco e le sue note fruttate, il prosecco è il compagno ideale da condividere con i propri cari anche durante il Natale, tradizionalmente riconosciuto come il periodo più magico dell'anno. E se è perfetto da condividere, lo è anche da regalare!
Grazie alla sua incredibile versatilità, infatti, il prosecco è il pensiero elegante ideale per colleghi, amici, conoscenti e familiari, che potranno decidere come abbinarlo ai propri piatti natalizi, dagli antipasti ai dolci, in base al proprio gusto personale. Gusto che influirà anche sulla varietà di prosecco da regalare (Brut per chi ama i sapori secchi e decisi, Dry ed Extra Dry per chi preferisce le note dolci) e sugli eventuali prodotti (salumi, confetture e tavolette di cioccolato) da cui verrà affiancato all'interno di un più corposo cesto natalizio.
A differenza di molti altri regali, spesso acquistati di fretta e quindi distanti dai gusti o dalle necessità delle persone che li ricevono, il prosecco non corre il rischio di risultare inutile o dimenticato in un cassetto. È un regalo che, nonostante abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo, si consuma, crea un’esperienza e, soprattutto, si condivide.
E a tale proposito, vogliamo soffermarci sul fatto che condividere una bottiglia di prosecco a Natale significa anche sostenere il Made in Italy, promuovendo e supportando la tradizione vitivinicola italiana. Prodotto principalmente in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, luoghi dal patrimonio culturale e paesaggistico unico al mondo, il prosecco, soprattutto se regalato a Natale, diventa infatti il simbolo dell’incredibile eccellenza enogastronomica italiana.
Due sono le variabili da prendere in considerazione quando si sceglie il prosecco da regalare a Natale: il destinatario del regalo e l’occasione in cui probabilmente verrà gustato. Si opta quindi per un prosecco DOC se si è alla ricerca di una bollicina versatile, fresca e leggera, mentre si sceglie una bottiglia di prosecco superiore DOCG se si vuole stupire con un regalo più elegante e sofisticato, possibilmente già confezionato in cantina e potenzialmente abbinabile ad un servizio di calici da degustazione o ad una più complessa guida sul mondo vitivinicolo.
Il prosecco, però, non è solo il regalo perfetto per Natale ma è anche un ottimo modo di sorprendere i propri ospiti durante il pranzo di Natale! In questo caso, è fondamentale non solo optare per un prosecco con denominazione garantita (DOC e DOCG), possibilmente biologico e proveniente da piccole cantine per sostenere l’economia locale, ma anche prestare attenzione alla tipologia:
Insomma, scegliere il prosecco giusto per Natale significa avere ben chiare le pietanze con cui verrà servito, oltre ai gusti e alle preferenze di chi lo riceverà o delle persone con cui verrà condiviso.