Cocktail a base di prosecco per Capodanno: idee originali per il tuo cenone di San Silvestro

28/12/2024
by Alberto Perini

Ingrediente fresco, versatile e raffinato, il prosecco si presta a infinite combinazioni, adatte anche al giorno più magico dell'anno! In questo articolo, abbiamo raccolto qualche idea per te, che hai organizzato il cenone di San Silvestro a casa tua e non vuoi perderti l'occasione di stupire i tuoi ospiti.

I migliori cocktail a base di prosecco per Capodanno: ricette e consigli utili

Per rendere ancora più speciale la notte di San Silvestro, oltre all’intramontabile ma comune Spritz, ecco a te alcune delle migliori ricette per preparare cocktail a base di prosecco.

1. Bellini classico e varianti creative

Cocktail iconico che unisce la dolcezza del succo di pesca (50ml) alla freschezza del prosecco (100ml), il Bellini si prepara unendo e mescolando delicatamente i due ingredienti. Inizia quindi sbucciando e frullando le pesche bianche fino ad ottenere una consistenza liscia, versala poi in un flûte precedentemente raffreddato e aggiungi delicatamente il prosecco. In alternativa, prova a sostituire il succo di pesca con il succo di melagrana, di mango, di ananas o di frutti di bosco: il Bellini si presta a numerosissime varianti!

2. Mimosa

Cocktail classico e intramontabile, preparato con 75ml di prosecco e 75ml di succo d'arancia fresco, il Mimosa si sposa perfettamente con la disponibilità di agrumi di stagione, che dovrai spremere e filtrare per estrarne il succo a cui aggiungerai il prosecco.

3. Hugo

Nato in Alto Adige e perfetto per chi ama i sapori freschi e aromatici, l'Hugo è il cocktail a base di prosecco che si prepara versando 20ml di sciroppo di sambuco, 150ml di prosecco e 60ml di soda o acqua frizzante in un calice precedentemente riempito con del ghiaccio e guarnito con foglie di menta fresca e 1 fettina di lime.

4. French 75

Cocktail francese, il French 75 si ottiene aggiungendo 60ml di prosecco a 30ml di gin, 15ml di succo di limone fresco e 15ml di sciroppo di zucchero precedentemente shakerati. Prima di servirlo, decora il flûte con una spirale di scorza di limone.

5. Sorbetto frizzante

Drink ma anche dessert, il sorbetto frizzante si prepara con 2 palline di sorbetto al limone, 100ml di prosecco, 1 cucchiaino di limoncello e delle foglie di menta fresca per decorare la coppa.

6. Prosecco Royale

Se vuoi aggiungere un tocco di classe alla tua serata, il prosecco Royale è l’opzione giusta per te. Preparalo aggiungendo 10ml di crème de cassis sul fondo di un flûte, aggiungi poi delicatamente 90ml di prosecco e mescola leggermente prima di servirlo con una fettina di limone.

Per ottenere il meglio dai cocktail proposti, ti raccomandiamo di utilizzare un prosecco DOC o DOCG, preferibilmente brut o extra dry per esaltare gli altri ingredienti, e di servirlo ben freddo, con una temperatura tra i 6 e gli 8°C, in calici adeguati e decorati a tuo gusto.