Biscotti al prosecco fatti in casa: perché non potrete più farne a meno

14/11/2024
by Alberto Perini

Caratterizzato da un aroma leggero e fruttato, il prosecco rappresenta l’ingrediente ideale per donare una nota aromatica a numerose ricette di dolci, incluse le più tradizionali. In questo articolo, vedremo come preparare dei biscotti friabili perfetti da servire insieme a the e caffè pomeridiani.


Come preparare i biscotti al prosecco: la nostra ricetta


I biscotti al prosecco si preparano velocemente e con pochissimi ingredienti. Procuratevi: 250g di farina 00

  • 100g di zucchero semolato
  • 100ml di prosecco
  • 80ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero semolato o zucchero di canna per la decorazione (facoltativo)

Per prima cosa, unite farina e lievito setacciato in una ciotola capiente, aggiungete anche lo zucchero e mescolate bene. Versate poi il prosecco e l’olio di semi di girasole al centro degli ingredienti secchi, iniziate a mescolare con una spatola o con un cucchiaio di legno e procedete impastando a mano fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo: se l’impasto risulta troppo appiccicoso, potete aggiungere un po’ di farina; se invece è troppo asciutto, vi consigliamo di aggiungere un goccio di prosecco. Una volta preparato l’impasto, formate delle palline di circa 15g ciascuna e passatele leggermente nello zucchero semolato o di canna per ottenere un effetto più croccante. Disponete infine i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-18 minuti, o fino a quando i biscotti saranno leggermente dorati. Terminata la cottura, lasciateli raffreddare completamente prima di servirli con una tazza di the o di caffè. Se non li consumate subito, riponeteli all’interno di una scatola ermetica affinché non perdano la loro caratteristica friabilità.


La scelta del prosecco

Preparare i biscotti al prosecco è un’idea originale per portare in tavola un dolce semplice ma ricco di sapore e, inutile dirlo, la scelta della bottiglia giusta è fondamentale! Ogni tipologia di prosecco donerà infatti ai biscotti una sfumatura diversa, influenzandone il profumo, la dolcezza e la friabilità. Non dimenticatevi quindi di considerare:


  1. il livello di dolcezza del prosecco, che varia notevolmente in due categorie principali: il prosecco Extra Dry, caratterizzato da una leggera dolcezza che si abbina armoniosamente con l’impasto, creando un biscotto aromatico e delicato; e il prosecco Brut, che contiene meno zuccheri rispetto all’Extra Dry ed è quindi ideale per realizzare un biscotto meno dolce e dal sapore più sofisticato e per accentuare il contrasto tra l’aroma del prosecco e la dolcezza dello zucchero decorativo sulla superficie del biscotto;
  2. la qualità del prosecco, che deve avere denominazione di origine controllata (DOC) o garantita (DOCG) e può essere prodotto con uve di diverse annate (varietà standard) o della stessa vendemmia (millesimato): scegliete un prosecco DOC o un prosecco standard se volete aggiungere un profumo fresco e leggero ai vostri biscotti senza sovrastare gli altri ingredienti, e optate invece per un prosecco DOCG e millesimato se volete ottenere biscotti dall’aroma più intenso, complesso e raffinato;
  3. gli aromi del prosecco, che si manifestano con note fruttate e floreali. Per ottenere dei biscotti dal sapore fresco e fragrante, cercate un prosecco con note di mela verde, pera, agrumi o fiori bianchi che si fondano con il gusto leggero del biscotto, esaltandone la freschezza e sprigionando un profumo invitante.

Quando preparate i vostri biscotti aromatizzati al prosecco, insomma, divertitevi a sperimentare, ma cercate di optare sempre per una bottiglia che consumereste anche a tavola e che sia piacevole da bere. In questo modo, potrete utilizzare il necessario per l’impasto e servire il resto durante la degustazione dei vostri biscotti!